Presentazione
Durata
dal 18 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il Poetry Slam è una competizione in cui i poeti recitano poesie, gareggiano fra loro e vengono valutati da una giuria.
Per ogni classe che aderisce al progetto i docenti di Italiano svolgono una o più lezioni sulla poesia come genere e le tecniche basilari.
Ogni alunno successivamente scriverà la propria poesia .
Le poesie saranno lette in classe, in modo anonimo, da parte del docente e la classe voterà democraticamente ogni singola poesia(la metodologia di voto può essere anche per alzata di mano).
Le 4 poesie che hanno ricevuto più voti rappresenteranno la classe al POETRY SLAM. Le poesie scelte potranno essere interpretate sul palco dall’autore ma anche da un altro alunno della classe.
Possono essere interpretate anche da più studenti contemporaneamente con esibizione a più voci.
Non ci sono limiti all’interpretazione purché esclusivamente con la voce (può essere semplicemente recitata, cantata a cappella, letta in versione rap, con un coro dietro che riprende un verso … purché senza accompagnamento di strumenti musicali).
Durante la rappresentazione del Poetry Slam ogni poesia interpretata verrà giudicata singolarmente in base al testo e alla interpretazione con un voto da 1 a 5 da parte di una giuria formata da insegnanti volontari.
Al termine della rappresentazione si sommeranno i voti di ogni poesia per singola classe. La somma dei voti di ciascun studente determinerà il punteggio totale che a sua volta determinerà la vittoria di quella determinata classe.
Obiettivi
LE FINALITÀ DELLE AZIONI DI POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:
- recupero e sviluppo delle competenze linguistiche
- potenziamento metodologie laboratoriali e di cooperazione
- sviluppo di conoscenze innovative di tipo metodologico legate alla didattica per competenze
- miglioramento delle conoscenze della lingua e sua applicazione in campo artistico
- miglioramento dello “spirito di classe” e con ricadute positive sull’attività operative di gruppo e le forme di apprendimento cooperativo (tutti sono coinvolti affinché la propria sezione possa dare il meglio)
- azione positiva sull’autostima
- possibilità di apprendere divertendosi
- stimolazione della creatività
LE COMPETENZE CHIAVE
- Competenza alfabetica funzionale
- Competenza multi linguistica
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
- Competenze in materia di cittadinanza
- Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
Partecipanti
● CLASSI TERZE Scuola Secondaria di Primo Grado SEZIONI A, C, E, F.
● CLASSI SECONDE Scuola Secondaria di Primo Grado SEZIONI E,C