Presentazione
Durata
dal 7 Gennaio 2019 al 30 Maggio 2019
Descrizione del progetto
Obiettivi
Saper misurare con appropriati strumenti di misura, tenendo conto della sensibilità dello strumento.
Approssimare numeri decimali tenendo conto del numero delle cifre significative
Calcolare l’incertezza di una misura sperimentale
Utilizzare funzionalmente i sistemi di misura
Raccogliere e rappresentare dati in tabelle e grafici
Analizzare ed interpretare autonomamente grafici.
Costruire, interpretare e trasformare formule che contengono lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà.
Comprendere ed utilizzare i linguaggi specifici nel modo più appropriato
Usare il piano cartesiano per rappresentare relazioni e funzioni empiriche o ricavate da tabelle, e per conoscere in particolare le funzioni del tipo y=aX, y=a/x, i loro grafici e collegarle al concetto di proporzionalità diretta ed inversa
Osservare e descrivere oggetti, fatti e fenomeni
Esplorare e sperimentare, in laboratorio e all’aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, immaginare e verificare le cause
Produrre argomentazioni in base ai dati sperimentali acquisiti
Operare collegamenti, individuare proprietà e relazioni
Ricercare soluzioni ai problemi, utilizzando le conoscenze acquisite.
Sviluppare semplici schematizzazioni e modellizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo quando è il caso, a misure appropriate e a semplici formalizzazioni.
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del progetto Rete Scuole LSS a.s. 2018/2019
Partecipanti
Classe IIB Prof. Konstantinos Ziogkos, Scuola secondaria di I grado «Cino da Pistoia-G. Galilei»