Presepi alla scuola primaria di Piteccio premiati al concorso “Il presepe più bello”

Le classi 3^ 4^ e 5^ della scuola primaria di Piteccio hanno festeggiato il Natale mettendo in scena il loro presepe.

0

Il PRESEPE VIVENTE delle classi 3^ e 4^

Il Presepe sfila per il paese

I canti in piazza

Il Presepe della classe 5^

Gli alunni della classe 5^ hanno realizzato un presepe, con la collaborazione dell’artista Ugo Fanti, accompagnandolo da una presentazione in rima.

L’opera è esposta nella chiesa di Piteccio.

La premiazione

I due presepi hanno partecipato al concorso “Il presepe più bello”, organizzato dalla Pro loco delle Piastre.

La premiazione si è svolta domenica 7 gennaio nella chiesa di S. Ilario delle Piastre.

Terze classificate, per la categoria scuole, le classi 3^ e 4^ con la seguente motivazione: “Due classi si sono unite per realizzare un presepe vivente per le vie del paese. Senza costumi, ma con una t-shirt ciascuno con il proprio ruolo, i ragazzi hanno inscenato una natività coinvolgente in stile personale e moderno”.

Prima classificata, per la categoria scuole, la classe 5^:”Con l’aiuto di un artista locale per l’intaglio del legno, i ragazzi hanno disegnato ciascuno un personaggio. La composizione posta in Parrocchia è mobile: solo gli alunni della scuola, però, possono spostare i protagonisti della scena. Un lavoro di insieme, capace di insegnare il significato di collettività utile per ottenere il risultato desiderato”.