Lunedì 11 marzo 2024
dalle 16.45 alle 18.45
aula polifunzionale I.C “Cino da Pistoia-G.Galilei”
L’incontro è dedicato agli insegnanti ed a tutti coloro che, per professionalità diverse, ruotano intorno al mondo del bambino e abbiano il desiderio di conoscere o approfondire contenuti legati alle metodologie didattiche attive e naturali per bambini dai 3 agli 8 anni.
Le autrici e l’autore spiegheranno ai presenti come l’apprendimento della lingua scritta e delle competenze nella lettura siano la condizione primaria della cittadinanza attiva.
Illustreranno, altresì, l’importanza che hanno le strategie didattiche basate sugli interessi spontanei dei bambini per la scoperta della lettura e scrittura.
Descriveranno un percorso affascinante che prende le mosse dai primi scarabocchi per diventare disegno, scrittura e pensiero razionale, quindi sistema di relazione e di comunicazione; un percorso, quindi, che accompagna il processo della crescita senza forzature, ma semplicemente accompagnando il bambino alla scoperta dei propri talenti e delle proprie inclinazioni: senza esclusioni e in continuità.
Dibattito e confronto chiuderanno la serata.
L’iniziativa, a numero chiuso, è aperta a tutti coloro che saranno interessati ad approfondire l’argomento trattato: docenti, di qualsiasi grado e/o Istituto, specialisti ed esperti.
Chi desidera prendere parte all’iniziativa è invitata a compilare il modulo di prenotazione allegato per garantire la propria presenza:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSePDmtSTBD8mvhWm9axIkybXyZHIF-w6dRM__KFcjVEo-Zkng/viewform?usp=pp_url
0