Lo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e fisico attraverso il gioco.
Le attività ludiche vengono spesso viste come qualcosa di secondario e poco utile rispetto ad attività considerate più “serie” come lo studio o il lavoro, mentre la ricerca scientifica dimostra come il gioco aiuti l’individuo a sviluppare le capacità cognitive, fisiche, sociali ed emotive utili ad una crescita sana.
Il convegno, svoltosi il 6 aprile, è stato l’occasione per stimolare una riflessione su l’imprescindibilità del gioco di qualità per il sano sviluppo del bambino, dell’adolescente e dell’adulto.
Sono stati toccati diversi ambiti nei quali il gioco riveste un ruolo importante: l’apprendimento scolastico ed il potenziamento delle abilità cognitive e la creatività, lo sviluppo dell’intelligenza sociale, l’autoregolazione emotiva, lo sviluppo delle abilità motorie fino all’uso del gioco in adolescenza.
Accanto agli interventi sono stati proposti 4 laboratori pratici, rivolti a genitori ed insegnanti, per mostrare diverse applicazioni ludiche per lo sviluppo motorio nel primo anno di vita cognitivo nel bambino, in età scolare e relazionale in adolescenza.
Di seguito è possibile scaricare le slide del Convegno: